L'appunamento settimanale
lume
2014-03-07 13:19:51 UTC
Meditavo, dopo i recentissimi cambi di palinsesto di Sky per Babylon 5,
su quanto l'appuntamento settimanale, magari con doppia puntata in
sequenza, fosse il metodo migliore per seguire una serie tv come B5.
Innanzitutto c'e' la giusta "diluizione" che ti fa apprezzare e digerire
gli episodi e ti lascia il tempo per meditarci, nonche' desiderare i
successivi creando la giusta attesa; poi - e qui mi rifaccio al
confronto con la visione da DVD, suggerita da Nymeria, o da download
internet - l'appuntamento ti da piu' il senso di appartenenza al gruppo
degli spettatori fan della serie, cioe', quando guardi un episodio non
ti senti "solo" ma sai che sicuramente c'e' qualcun altro che lo sta
vedendo con te: c'e' quindi una sorta di effetto "diretta": le tue
emozioni sono condivise in quel momento da qualcun altro.
Ora, con le registrazioni quotidiane, mi tocchera' fare indigestione di
puntate in tempi strettissimi, col rischio di doverne vedere 3 o 4 di
seguito quando - e accadra' spesso - non avro' le sere libere, o finendo
col fare maratone televisive nel WE.
Nymeria
2014-03-07 17:51:08 UTC
Post by lume
Meditavo, dopo i recentissimi cambi di palinsesto di Sky per Babylon 5,
Quando ho letto l'altro post, mi e' venuta in mente una frase del mitico
Toto' che potrebbe essere adattata per la situazione con "E poi si
stupiscono se la gente si butta sul P2P" :-D
Post by lume
[...]
Capisco il tuo punto di vista, mi e' successa la stessa cosa - ed era
davvero "in diretta" - quando il defunto Canal Jimmy mando' in onda
Farscape per la seconda volta: avevo perso il primo passaggio, e ho
seguito la serie insieme a tanti altri, trovando riscontro e condivisione
sul forum italiano della serie.
Post by lume
[...]
C'e' anche una terza via... :-)
Puoi registrare gli episodi quotidiani e poi guardarne due al giovedi sera
(piu' o meno, a seconda del tuo tempo libero) e poi commentarli sul NG.

Ti sembra abbastanza... salomonico? ;-)
Nymeria
lume
2014-03-10 16:18:00 UTC
Post by Nymeria
[...]
Si. A volte tendo a dimenticare che Babylon 5, per quanto bella, sia di
fatto una serie datata e come tale non ha certo quel grande effetto
"diretta" vissuto contemporaneamente da molti, anzi, mi sa che sono uno
dei pochi a seguirla; anche perche' gli spettatori piu' "anziani" l'hanno
gia' vista e al limite la rivedono, mentre i piu' giovani tendono a
seguire serie "attuali".
Percio' non cambiera' molto se commentero' le puntate future quando le
vedro' io. Tantopiu' che di rimbalzo mi sa che anche tu sia l'unica a
leggere i miei commenti (di sicuro a rispondere) :)
Post by Nymeria
[...]
Molto salomonico. sepoffa'. In ogni caso, se ne avro' l'opportunita' e
qualcosa da dire su una puntata, lo faro' di sicuro con piacere. Grazie mille.
Massimo
2014-03-10 22:27:00 UTC
lume ha detto...
Post by lume
[...]
Più che altro alcuni argomenti sono stati sviscerati in ogni modo
possibile.
Post by lume
Percio' non
cambiera' molto se commentero' le puntate future quando le vedro'
io. Tantopiu' che di rimbalzo mi sa che anche tu sia l'unica a
leggere i miei commenti (di sicuro a rispondere) :)
Leggere si. Scrivere no. Però posso impegnarmi di più.
--
|- Massimo ;-) ---> http://maq.altervista.org <-----|(o- POWERED |
|- BABYLON 5 -----> http://babylon5.altervista.org <|(/)_ BY LINUX|
|WHAT DO YOU WANT?> http://morden.deviantart.com <--|full of stars|
Nymeria
2014-03-11 16:49:40 UTC
Leggere si. Scrivere no. Per=F2 posso impegnarmi di pi=F9.
Faith manages... ;-)

-- =

Nymeria

Nymeria
2014-03-11 16:49:01 UTC
Post by lume
[...]
Purtroppo e' poco conosciuta anche negli USA (a causa di una non brillante
politica di promozione), al punto da essere piu' famosa in Inghilterra che
in patria. L'eta' ha il suo peso, ma non piu' di tanto, altrimenti anche
Trek dovrebbe essere caduta nel dimenticatoio, mentre cosi' non e' stato.
In Italia, oltre ad una programmazione poco... stimolante - tanto per
essere diplomatici - manca anca il supporto dei DVD: in italiano e' stata
pubblicata solo la prima stagione, poi... il silenzio. :-(
Post by lume
Percio' non cambiera' molto se commentero' le puntate future quando le
vedro' io. Tantopiu' che di rimbalzo mi sa che anche tu sia l'unica a
leggere i miei commenti (di sicuro a rispondere) :)
Gli altri ci sono... ci sono...
Bisogna soltanto pungolarli un pochino :-)

E poi lo ammetto: adoro questa serie a tal punto che non posso esimermi
dal fare proseliti o dal sostenere i neofiti nel loro viaggio di
scoperta....
:-D
Post by lume
Molto salomonico. sepoffa'. In ogni caso, se ne avro' l'opportunita' e
qualcosa da dire su una puntata, lo faro' di sicuro con piacere. Grazie mille.
Figurati!
--
Nymeria