Inizio terza serie
lume
2019-11-27 12:30:41 UTC
Dopo aver visto e rivisto, anni fa, le prime due serie (93-94) su Sky, e
poiche' Sky ha pensato - male - di non proseguire con la terza serie, mi
sono deciso a comprare i DVD della terza serie (95).
Per unire l'utile al dilettevole, li ho presi in lingua originale Inglese,
cosi' ne approfitto anche a fini didattici.

Sono quindi partito con il primo episodio, Matters of Honor, quello in cui
il capitano, per intervenire in aiuto dei rangers sul pianeta Zagros 7, al
comando di una nave Minbari (White Star) messa a disposizione da Delenn,
riesce a distruggere una nave ombra facendosi inseguire in un
tunnel-iperspazio ma richiudendole la porta in faccia subito dopo esserne
uscito. E' l'episodio in cui arriva il Ranger Marcus Cole.
A naso direi che questo personaggio l'abbiano inserito per imbastire del
tenero con la bella Ivanova, dato che il capitano e Delenn mi sembrano
gia' avviati su questo fronte... ma non fate spoiler a riguardo eh! Beh,
lo dico nel caso ci fosse ancora qualcuno a leggere...

Comunque, ancora un paio di considerazioni.
Purtroppo ho bisogno come il pane dei sottotitoli in inglese, dato che a
comprensione faccio fatica, ma i sottotitoli del DVD sono un disastro, nel
senso che ce n'e' uno ogni 20 battute. In qualche modo capisco ma e' una
gran fatica.
Poi, la serie comincia ad accusare gli anni. E' sempre piacevole ed anzi,
ha quel fascino vintage che cattura ma, a distanza di soli 20 anni, appare
gia' precocemente invecchiata. Resiste bene dal punto di vista del trucco,
anche perche' non ci sono stati particolari progressi in questo campo
(materiali, gomme, siliconi sono sempre gli stessi anche oggi) ma dal
punto di vista delle scenografie e soprattutto degli effetti speciali
ormai e' datata.
Oggi infatti si fa tutto con le elaborazioni grafiche digitali su riprese
col chroma-key (lo sfondo verde che poi si sostituisce) e quando dico
tutto intendo proprio tutto, non solo scene con sfondi inesistenti o
catastrofici ma anche banali riprese di interni; per dire, anche i TG non
hanno piu' uno studio reale ma uno sfondo digitale. In Babylon 5 invece si
fa ancora uso di scenografie da set (tipo vecchio Star Trek) che appaiono
subito "finte" con l'occhio di oggi. Furono proprio gli ultimi anni ad
essere usate. Stesso discorso per gli effetti speciali (esplosioni, raggi,
ecc).
Comunque, Babylon va apprezzata per altre cose: la trama, la storia, la
recitazione e soprattutto i suoi personaggi.
Quindi proseguo con il nuovo episodio! Saluti.

.

Purtroppo i sottotitoli
Nymeria
2019-11-28 21:37:30 UTC
E per fortuna che Google mi manda gli avvisi quando ci sono nuovi post, perchè oramai ho abbandonato la pratica di collegare un news-server sul programma di posta...

C'é ancora vita quaggiù! ;-)
Post by lume
[...]
Ottima scelta, soprattutto perchè la qualità degli attori di B5 si perderebbe con il doppiaggio.
Post by lume
Sono quindi partito con il primo episodio, Matters of Honor, [CUT] ma non fate spoiler a riguardo eh! Beh,
lo dico nel caso ci fosse ancora qualcuno a leggere...
Niente spoiler, tranquillo. E' molto meglio osservare le reazioni di uno spettatore che segue la storia per la prima volta!
Post by lume
[...]
Oh caspita! I miei DVD sono quelli "originali" che uscivano circa una volta ogni sei mesi - e stiamo parlando di diversi anni fa, agli inizi degli anni 2000 se non sbaglio - e i sottotitoli sono perfetti. Da quello che dici sembra che si tratti di un'edizione diversa e - mi spiace per te - decisamente peggiore.

Però, se segui con attenzione - e magari rivedi gli episodi - puoi pian piano abituarti alle varie voci e vedrai che comprenderai sempre di più. Io mi sono allenata in questo modo con le VHS di Star Trek TNG e quello non avevano i sottotitoli ;-)
Post by lume
[...]
Certo, è datata - ma come dici tu stesso più avanti, non è questo che conta con B5: la storia, lo sviluppo dei personaggi, la fantastica, profonda scrittura sono elementi che trascendono il tempo. Almeno dal mio punto di vista...
Post by lume
Comunque, Babylon va apprezzata per altre cose: la trama, la storia, la
recitazione e soprattutto i suoi personaggi.
Infatti... ;-)
Post by lume
Quindi proseguo con il nuovo episodio! Saluti.
Per quanto io ami B5 nella sua interezza, la stagione 3 rimane la mia preferita.
Ti aspettano momenti davvero entusiasmanti, e spero che vorrai ancora condividere i tuoi pensieri. Buona visione!!!

Nymeria
lume
2019-12-05 13:38:15 UTC
Post by Nymeria
C'é ancora vita quaggiù! ;-)
Ehila Nymeria! Ci si rilegge! Bene.
Post by Nymeria
Niente spoiler, tranquillo. E' molto meglio osservare le reazioni di uno
spettatore che segue la storia per la prima volta!
Si, mi rendo conto che faccia un po' ridere vedere per la prima volta dopo
25 ma e' cosi'.
Post by Nymeria
Oh caspita! I miei DVD sono quelli "originali"
Da quello che dici sembra che si tratti di un'edizione diversa
Sono originali anche i miei (credo), Pendo si tratti di un problema sw di
lettore
Post by Nymeria
Però, se segui con attenzione - e magari rivedi gli episodi - puoi pian
piano abituarti alle varie voci e vedrai che comprenderai sempre di più.
Si, si lo scopo e' quello. Anche perche' se no finisci col bloccare ogni
volta che compare il sottotitolo, per leggere e capire, e poi torni
indietro per riascoltare una volta tradotto e insomma, la visione diventa
frammentata e pesante.
Post by Nymeria
Io mi sono allenata in questo modo con le VHS di Star Trek TNG e quello
non avevano i sottotitoli ;-)
E' il mio obiettivo.
Post by Nymeria
Ti aspettano momenti davvero entusiasmanti, e spero che vorrai ancora
condividere i tuoi pensieri. Buona visione!!!
Sicuro. Se e quando posso commentero' volentieri le puntate viste.
A presto.
Nymeria
2019-12-06 16:53:47 UTC
Post by lume
Si, mi rendo conto che faccia un po' ridere vedere per la prima volta dopo
25 ma e' cosi'.
Oh no, non è per niente ridicolo - anzi, dato che si può considerare B5 un *classico*, direi che la visione è quasi obbligatoria 😇
Post by lume
sottotitoli a singhiozzo
Sono originali anche i miei (credo), Pendo si tratti di un problema sw di
lettore
Ah, ecco. Peccato però...
Post by lume
(abituarsi alle voci)
[...]
Molto dipende dall'attore: Mira Furlan (Delenn), Andreas Katsulas (G'Kar) e Peter Jurasik (Londo) hanno una formazione teatrale e la loro dizione è molto chiara, infatti sono i più comprensibili anche senza l'aiuto dei sottotitoli. Gli altri variano...
Post by lume
Ti aspettano momenti davvero entusiasmanti, e spero che vorrai ancora
condividere i tuoi pensieri.
Sicuro. Se e quando posso commentero' volentieri le puntate viste.
Bene! Sarà interessante ripercorrere la storia dal tuo punto di vista 😊

Nymeria

Piacca
2019-12-05 10:40:42 UTC
"lume" ha scritto nel messaggio news:qrlq9h$gup$***@news.fcku.it...

Poi, la serie comincia ad accusare gli anni. E' sempre piacevole ed anzi,
ha quel fascino vintage che cattura ma, a distanza di soli 20 anni, appare
gia' precocemente invecchiata.

c'è anche il discorso che gli effetti visivi che vedi sono stretchati per
renderli 16:9 e perdono tantissimo nella conversione
lume
2019-12-05 15:45:27 UTC
Post by Piacca
c'è anche il discorso che gli effetti visivi che vedi sono stretchati per
renderli 16:9 e perdono tantissimo nella conversione
E' vero.